Busto Arsizio

Carnevale Bustese 2009



Quest'anno la tradizionale sfilata dei carri non è passata per le strade del centro, ma si è concentrata su un percorso rettilineo di circa un chilometro lungo il viale Duca D'Aosta, adiacente al centro città vero e proprio.
Secondo me è stata una scelta molto sensata, tenuto conto della grande affluenza di persone che nelle scorse manifestazioni si sono trovate pigiate come sardine ai bordi di strade strette e inoltre molto più facile da tenere sotto controllo dalla polizia locale, protezione civile e volontari del soccorso.
Fortunatamente il sindaco ha vietato la vendita e l'uso delle bombolette schiumogene che negli anni scorsi, in mano a ragazzini incoscienti, avevano fatto parecchi danni a cose e persone e non ho sentito nemmeno un petardo!
Praticamente una giornata dedicata ai bambini, liberi di ingaggiare furiose battaglie a colpi di coriandoli in attesa del passaggio dei carri.
Il tempo è stato bello e questo ha favorito l'affluenza di tanti bimbi mascherati, senza paura che prendessero freddo... e non solo bambini, ma anche tanti adulti mascherati quest'anno e tantissimi gruppi e bande musicali che hanno riempito l'aria di musica.
C'era anche una marching band con le sue sbandieratrici!

Infine, una grande sorpresa. A seguito del gemellaggio con le maschere veneziane, che si è celebrato in occasione della partita Pro Patria-Venezia (vinta dalla Pro Patria per tre a zero, per inciso), è intervenuta una rappresentanza di quelle magnifiche maschere. Inutile dire che sono state applauditissime!!