La Zuppa di Pietra

C'era una volta un vagabondo che aveva molta fame, camminava da giorni attraverso i boschi e da giorni non mangiava. Un bel giorno sbucando in una radura, vide una piccola casa: "Chiunque abiti qui, dovrà darmi qualcosa da mangiare" disse fra sé.
Purtroppo in quella casetta abitava la donna più meschina dell'intera foresta...la sua dispensa era sempre piena, ma il suo piatto era sempre vuoto, non invitava mai nessuno e nemmeno assaggiava nulla di tutto il ben di Dio che cresceva nel suo giardino!
"Bisogna risparmiare, non si sa mai....può capitare un amico all'improvviso" diceva. Ma, tirchia com'era, di amici non ne aveva nemmeno uno!

Il vagabondo bussò.
"Chi sei, cosa vuoi! Certamente vuoi qualcosa gratis eh? Tutti vogliono cose gratis al giorno d'oggi!"

Il vagabondo, sbirciando dalla finestra, vide gli scaffali della cucina pieni di scatole di cose buone e gli venne l'acquolina in bocca. Intanto non poté fare a meno di osservare la faccia pallida e smunta della donna, e gli venne da pensare che sicuramente anche lei avrebbe avuto bisogno di un buon pasto.

Intanto la donna gli gridava: "Vattene via, non ho niente da darti!"
"Volevo solo chiederle un po' d'acqua per la mia zuppa di pietra" le disse sorridendo.
La donna si sporse un po' dalla finestra. "Hai detto zuppa di pietra?"
"Certamente, fece il vagabondo con fare furbo, io posseggo una pietra magica, mi serve solo un po' di acqua".
"Beh, un po' di acqua te la posso dare" disse la donna, e andò a prenderne un secchio.
"Lei è proprio gentile", disse il vagabondo,"mi faccia compagnia, dicono che la mia zuppa di pietra sia la migliore del mondo!"

Lei lo guardava scettica, mentre accendeva il fuoco sotto un pentolino, aspettava che l'acqua bollisse e ci metteva la pietra ben lavata.
"Mangerai quella roba?"
"Ha ragione, la zuppa di pietra è molto più buona con una cipolla....ma dovrò accontentarmi".
Poco dopo la donna uscì dalla casa con una piccola cipolla e la porse al vagabondo con fare scostante.
Lui aggiunse la cipolla nel pentolino e assaggiò il brodo. "Deliziosa!!"


La donna non voleva credere ai proprio occhi! "Capisco cosa sta pensando", disse lui, "la zuppa di pietra è molto più buona con le cipolle e con una scatola di fagioli...ma io mi accontento!"
"Può darsi che abbia qualche fagiolo..." disse la donna a mezza bocca, e tornò in cucina.
"No, non posso accettare se lei non divide la zuppa con me!" disse il vagabondo aggiungendo i fagioli.
Lei guardò nella pentola e arricciò il naso.

"Tutte uguali voi donne", disse il vagabondo,"la zuppa non vi piace se insieme alle cipolle e ai fagioli, non ci sono anche dei funghi! Ma per me va benissimo così."
Non aveva quasi finito di parlare, che la donna tornò dall'orto con una manciata di funghi.
"Naturalmente è un po' pallida", si scusò il vagabondo,"é la carne che dà colore alla zuppa...oltre alla cipolla, ai fagioli e ai funghi!"

La donna, ormai impaziente di assaggiare la zuppa magica, corse a prendere una scatola di carne.
Il vagabondo assaggiò di nuovo..."Una patata e qualche rapa la renderebbero degna di un re!"
"Oh sì...le patate...e le rape..." e la donna arrivò di filata con le patate e le rape "Non ci vuole un po' di sale?" chiese al vagabondo.

La zuppa sobbolliva deliziosamente...cipolle, fagioli, funghi, carne, patate e rape...per non parlare della pietra...e il profumino faceva venire l'acquolina in bocca!!
Si misero seduti sulla veranda e consumarono la deliziosa zuppa in silenzio. "Questo è il miglior pranzo che ho mai fatto" esclamò la donna quando ebbero finito.
"Quella tua pietra è straordinaria!!"
"Gliela regalo!" offrì generosamente il vagabondo.
"Davvero me la regaleresti...oh, nessuno mi ha mai fatto un regalo così prezioso!" esclamò la donna "Potrò invitare gente tutti i giorni...e non mi costerà un soldo!"
"Certamente...però si ricordi di aggiungere un po' di sale...e le cipolle...e i fagioli e i funghi...e la carne...qualche patata...e le rape...e la pietra, naturalmente!!"
"Certo certo, seguirò la ricetta fedelmente" disse la donna tutta contenta.

Intanto, mentre si allontanava, il vagabondo mormorava tra sé: "In realtà ho notato che queste piccole aggiunte fanno la zuppa più buona!"

css website templates | seo tutoriels